Un aiuto per gli animali in cerca di una nuova famiglia e di una nuova vita. Ma non solo. Dalla regione arriva “Zampa a Zampa”, una nuova app che permette di consultare direttamente dal proprio smartphone l’Anagrafe Animali d’Affezione lombarda permettendo di trovare tutti gli animali domestici adottabili gratuitamente in regione.

Come funziona? Attraverso l’app prodotta da Lombardia Informatica, è possibile cercare dal proprio dispositivo mobile non solo i cani e i gatti adottabili gratuitamente, ma anche, in caso di smarrimento, cercare il proprio animale tra i cani e gatti smarriti e accalappiati, consultare l’elenco di tutte le strutture di ricovero degli animali e dei veterinari accreditati all’Anagrafe Animale d’Affezione lombarda e visualizzare la loro posizione su mappa. Le ricerche possono essere filtrate attraverso l’impiego di diversi parametri (come razza, taglia, sesso e/o età, tatuaggio o numero di microchip e altre) e c’è anche una sezione dedicata ai dubbi e alle curiosità.

COS’E’ L’ANAGRAFE REGIONALE DEGLI ANIMALI D’AFFEZIONE – E’ il sistema informativo in cui sono registrati cani, gatti e furetti, identificati, presenti sul territorio regionale Lombardo. L’anagrafe si fonda su una metodica di identificazione degli animali certa, il microchip, che viene applicato dal Medico Veterinario per via sottocutanea. L’identificazione e l’iscrizione in anagrafe possono avvenire presso: medici veterinari liberi professionisti accreditati o medici veterinari delle Aziende Sanitarie Locali. L’scrizione prevede la registrazione informatica dei dati anagrafici del proprietario, del detentore e dell’animale in modo da garantire la veloce restituzione degli animali smarriti. I dati presenti in anagrafe permettono di conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione regionale degli animali d’affezione, in modo da predisporre interventi appropriati di prevenzione dell’abbandono, tutela sanitaria e protezione degli animali, per monitorarne i risultati.

 

anteprima itunes, clicca QUI

Lascia un commento