Quando si decide di adottare un cane è spesso esclusa l’ipotesi di prendere anche un gatto, considerato il fatto che secondo le dicerie comuni non andrebbero d’accordo. Un’idea che dissuade sempre più persone di adottare esemplari così diversi. Tuttavia, la convivenza tra cane e gatto potrebbe risultare molto più semplice di quanto si pensi, poiché in alcune circostanze i due finiscono con l’affezionarsi reciprocamente, diventando quasi inseparabili.

L’ideale sarebbe adottare un cucciolo di cane e un cucciolo di gatto, in modo che si abituino fin da piccoli crescendo in uno stesso ambiente, condividendo così i medesimi spazi e sviluppando un profondo affetto. Vi sono però casi in cui un gatto o un cane sono già adulti: per questo motivo esistono regole interessanti destinate alla convivenza pacifica tra due specie diverse.

Cane e gatto: perché la convivenza è difficile?
Quando due persone non vanno d’accordo vengono definite “come cane e gatto”, ma per quale motivo per questi due animali è difficile convivere? Innanzitutto bisogna partire dal fatto che cani e gatti non si odiano, ma sfruttano dei particolari codici comunicativi diversi tra loro, per cui a volte è difficile comprendersi. Ciò significa che se il tuo gatto si avvicina con la coda alzata nei confronti del cane per poterlo conoscere meglio, molto probabilmente quest’ultimo interpreterà questo segnale come un gesto di sfida, poiché la coda eretta nel comportamento canino significa proprio questo: una condizione di dominanza.

per leggere tutto l’articolo clicca QUI

Lascia un commento