Venerdì 17 febbraio 2017. Giorno esagerato per i superstiziosi, ma poiché un gatto lascia la superstizione agli involuti, lui che involuto non è passando da ben sette vite, oggi celebra la sua festa bello e soddisfatto di questo venerdì 17 del ’17.

Il «Miao Day» giunge alla ventisettesima edizione. «Nel 1990 eravamo in tre giornaliste nella redazione romana della rivista Tuttogatto, tra cui Claudia Angeletti. Claudia pensò di celebrare un animale così straordinario in una data precisa. Attraverso la rivista indicemmo un referendum tra i lettori. Vinse il 17 febbraio». A rivivere l’inizio di questa festa è proprio una delle sue ideatrici, Marina Alberghini, scrittrice, presidente dell’Accademia del Gatto Magico, fondata insieme al marito Giordano Alberghini nel 1992.

Se scriviamo il numero 17 in lettere romane, XVII, e lo anagrammiamo, esce la parola latina VIXI: «Ho vissuto», verbo perfetto per il gatto che secondo alcuni ha appunto sette esistenze da giocarsi, mentre secondo altri, i tibetani ad esempio, ne ha addirittura nove. «Febbraio fu scelto per il segno zodiacale dell’Acquario, a cui sono attribuiti intuito, anticonformismo, libertà, elevazione, alcune delle migliori caratteristiche del nostro micio, e poi nel nord Europa il 17 significa: vivere una vita sette volte» spiega ancora Marina Alberghini, che abita sulle colline di Fiesole insieme a tredici (altro bel numerino!) gatti e due cani.

per leggere tutto l’articolo clicca QUI

Lascia un commento