Chi ha un cane sa quanto amore e gioia possa portare nella nostra vita ma forse non immagina che anche la salute ottiene grandi benefici. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato infatti come il cane (e non solo) sia un fedele compagno di avventure ma anche un concreto aiuto per il nostro benessere.

La presenza di un animale in casa consente di rafforzare il cuore e calmare i nervi. Questi però sono solo alcuni dei benefici che cani, gatti e altri animali hanno sul nostro organismo. La scienza nel corso degli ultimi anni si è concentrata a capire quanto la presenza di un amico a 4 zampe possa essere per noi benefica sia a livello mentale che fisico.

Ma perché gli animali migliorano la nostra salute? La teoria più accredita è quella che ritiene i nostri amici pelosi in grado di aumentare i livelli di ossitocina, il cosiddetto ormone dell’amore che diminuisce la pressione sanguigna e i battiti cardiaci, migliora le difese immunitarie e la tolleranza al dolore oltre ovviamente che abbassare i livelli di stress, rabbia e depressione.

vai a greenme.it

Lascia un commento