«Carletto, ora che ti abbiamo preso il cane non pretendere che dorma nella tua cameretta o sul letto! Non è igienico, ora Rocky andrà a dormire nella sua splendida cuccia in balcone».

Quante discussioni di questo tipo si sono svolte in tutto il mondo quando bambini e cuccioli pelosi si trovano avvinghiati gli uni agli altri in un sonno profondo che è un crimine interrompere? Fino a oggi, la letteratura scientifica era più favorevole al fatto che il cane dovesse dormire fuori dalla camera dei bambini, se non altro per eventuali parassiti che poteva veicolare, ma anche perché i ritmi del sono non sono uguali nelle due specie di mammiferi e quindi il cane avrebbe potuto disturbare, in qualche modo, il sonno dei bimbi. Francamente sembrava logico anche con il semplice buon senso. Bene, pochi giorni fa, i ricercatori della prestigiosa Mayo Clinic hanno pubblicato uno studio secondo cui il cane che dorme nella camera (e talvolta su letto) di bimbi o famiglia non solo non disturba il sonno, ma lo favorisce e, se regolarmente controllato da parte del veterinario, non costituisce alcun pericolo per i bambini.
Secondo l’American Veterinary Association, più di 40 milioni di famiglie americane possiede cani. Di queste, il 63% considera i compagni quattro zampe come familiari tout court. Ancora oggi però molti disegnano un netto confine sulla possibilità di farli dormire nelle camere da letto per paura che non sia igienico o turbi la qualità del sonno umano. «La maggior parte delle persone pensa che permettere agli animali domestici di dormire in camera da letto provochi la rottura di un equilibrio che è bene lasciare intatto» afferma Lois Krahn, uno specialista presso il Centro per la medicina del sonno alla Mayo Clinic e uno degli autori del rivoluzionario studio. «Ebbene – continua Krahn – le nostre ricerche hanno portato a risultati completamente diversi e possiamo affermare che molte persone trovano veramente comfort e senso di sicurezza nel dormire con i propri animali in camera o sul letto».

vai a Il Giornale

Lascia un commento