Dopo anni in cui noi esseri umani le abbiamo inventate tutte per insegnare sempre nuovi comandi ai cani che vogliamo addestrare alle nostre esigenze, viene fuori che quelli addestrati forse, in fin dei conti, siamo noi. I ricercatori, nello studio intitolato Cross-species referential signalling events in domestic dogs (Canis familiaris) e pubblicato su Animal Cognition  hanno infatti scoperto come attraverso 19 gesti i cani riescano a dirci quello che vogliono da noi, facendoci fare ciò che desiderano e mettendoci anche fretta quando, secondo loro, siamo troppo lenti. In pratica i cani sono riusciti ad allineare la loro comunicazione alla nostra, riuscendo a rendere ancor più gratificante la relazione. Ma quali sono questi gesti?

Lo studio. Per giungere a queste conclusioni i ricercatori hanno chiesto ad un gruppo di proprietari di cani di filmare i loro amici a 4 zampe durante le attività quotidiane, così facendo hanno raccolto un documento che contiene i gesti messi in pratica dai cani, legati alle richieste e hanno potuto determinare l’esistenza di specifiche soluzioni comunicative.

Il potere dell’insistenza. I cani sanno esattamente cosa vogliono e sanno anche come chiedercelo. Per esempio, se desiderano le coccole, utilizzano 14 differenti gesti per farcelo capire: tra questi, si girano, ci danno la zampa (anteriore o posteriore e in diversi modi), ci passano sotto le gambe, girano la testa, muovono gli occhi. Tutto ciò ovviamente viene messo in pratica con una certa insistenza quando l’amico umano non comprende i desideri del cane: chi di noi proprietari non ha mai sperimentato l’insistenza irresistibile di questi animali?

vai a fanpage.it

Lascia un commento