I gattini crescono molto in fretta: la pubertà viene raggiunta tra i 7 e i 12 mesi sia per i maschi che per le femmine. Entro l’anno raggiungono la maturità sessuale, mentre quella fisica si completerà dopo alcuni mesi: da gattini a gatti giovani il passo è breve.

Le differenze fisiche tra maschio e femmina cominciano a vedersi presto: il maschio giovane sarà più grande e robusto della femmina, più slanciata e di peso inferiore.

Anche a livello di comportamento le differenze saranno evidenti: il gatto maschio è più territoriale, inizia a marcare porte, finestre, i confini del giardino, passa molto tempo fuori casa a caccia o a fare lunghe passeggiate, non accetta facilmente la presenza di altri gatti, soprattutto se del suo stesso sesso.

La femmina, invece, è più adatta alla vita di casa: ha minori esigenze di spazio, non tende ad allontanarsi troppo, accetta la presenza di altri gatti ed è meno aggressiva.

Una cosa che però accomuna tutti i gatti giovani, indipendentemente dal sesso, è la voglia di giocare e scoprire l’ambiente che li circonda: sono molto attivi e il gioco, utile per stimolare il loro istinto da predatori, li accompagnerà per tutta la vita. Pertanto, per soddisfare le loro esigenze di gioco e farli felici, dovremo lasciare a loro disposizione palline, topolini di plastica, graffiatoi, alberi per gatti, ecc

vai a petclub.it

Lascia un commento