Chi possiede un cane, e lo osserva attentamente, avrà sicuramente notato che il suo amico emette flebili lamenti, ha delle contrazioni muscolari, ogni tanto si gira da una parte all’altra e scodinzola durante il sonno.

È abbastanza ovvio saltare alla conclusione che anche i cani sognano, ma questa, fino a pochi decenni fa, poteva essere solo una supposizione, magari una di quelle eccessive umanizzazioni degli animali in cui spesso l’uomo cade. Già da quando gli strumenti di diagnostica per immagini (Tac, Risonanza Magnetica, Pet) hanno assunto funzioni diagnostiche estremamente raffinate nell’indagare il cervello, sappiamo, per certo, che i cani sognano e lo fanno in un modo molto simile a quello degli esseri umani.

Le ultime ricerche sul periodo di sogno del cane si spingono addirittura a sostenere che quando i cani dormono, spesso sognano i loro proprietari. L’originale ricerca è stata pubblicata da uno staff di scienziati della Harvard University. Il Dr. Deirdre Barrett, intervistato da People, ha affermato: «Dal momento che i cani sono in genere estremamente attaccati ai loro proprietari, è molto probabile che, quando dormono, stiano sognando il vostro volto, il vostro odore, insomma il piacere di ricordarvi o, in taluni casi, l’incubo di voi. Questo, quando il rapporto non è propriamente idilliaco».

Dunque i cani, già famosi per essere i migliori amici dell’uomo estenderebbero la loro fedeltà e il loro affetto incondizionato anche a quella zona per molti versi ancora misteriosa e fantastica che è il sogno.

 

per leggere tutto l’articolo clicca QUI

 

Lascia un commento