Danilo Mainardi è un famoso etologo che si occupa maggiormente di altri ambiti di questa scienza. Questo volume sui cani nasce dalla sua storia personale, dal rapporto che lui ha avuto nel corso degli anni con questo essere diverso e per tanti versi incompreso che è il cane.

Non è un manuale di addestramento, ma un libro che ci guida, pian piano, alla scoperta del cane e ci accompagna durante lo sviluppo della domesticazione. Con un occhio attento, curioso, garbato, osservatore.

Un occhio che ci accompagna alla scoperta di una complessità che a volte tendiamo a dimenticare, quella di un essere vivente con le sue personalissime caratteristiche, che mirabilmente possono fondersi con le caratteristiche umane per dar vita ad un duo davvero emozionante.

Per chi ama i cani, e magari si è immerso per settimane in testi e libri ed articoli sulla migliore educazione da dare la proprio cucciolo, questo libro è davvero una lettura soft.

Non nel senso che siano di scarsa profondità i temi e gli argomenti, tutt’altro, ma è un invito a guardare il proprio cane in modo più completo, a fare in un certo senso un passo indietro per vedere il cane non solo come un singolo soggetto da amare e da educare, ma come un essere complesso, che ha interazioni complesse e che spesso ci sfuggono, forse proprio per la troppa vicinanza emotiva o per le aspettative che abbiamo e anche, perché negarlo, per l’investimento in tempo ed impegno che mettiamo per farlo crescere in modo corretto ed educarlo al meglio.

leggi tutto l’articolo: clicca QUI

 

Lascia un commento