Esche avvelenate e trappole mortali. Con questi espedienti, un ignoto carnefice ha decimato un’intera colonia di gatti a Velezzo Lomellina, in provincia di Pavia.

Le ha provate tutte pur di raggiungere il suo vile obiettivo: sterminare un insediamento felino di ben 25 gatti selvatici. Così, l’autore anonimo di un vero e proprio eccidio animale non ha risparmiato un solo micio del piccolissimo comune pavese. Ma la strage non è sfuggita ai 100 abitanti lomezzini che, ad inizio agosto, avevano notato la sparizione anomala di circa 10 gatti.

A seguito della segnalazione fatta da alcuni residenti, i volontari dell’associazione Lav Oltrepò (Lega Anti Vivisezione) si sono recati sul luogo del sospetto sfollamento felino per accertarne le cause. Neanche a dirlo che, come sulle più macabre scene di un truce delitto, hanno rinvenuto corpi di gatti barbaramente uccisi ed altrettanti altri mutilati.

Durante una capillare attività di ispezione sul territorio, gli operatori hanno scovato esche avvelenate e spargimenti di sostanze topicida, collocate in posizione accessibile anche a bambini.

vai a ilgiornale.it

Lascia un commento