Un orso, un cane o uno scherzo della natura? In Vietnam c’è un cane ibrido che sembra un paffuto orsacchiotto con le zampe troppo corte anche solo per salire uno scalino. Le foto e i video di Gấu Mèo Bắc Mỹ – che tradotto significa Orso gatto nordamericano – stanno facendo il giro del mondo, facendo intenerire per la sua goffaggine e indignare per la sua natura di «metà cane e metà gatto».

Anche se più che a un gatto somiglia a un cartone animato, sul web girano numerose “teorie del complotto” che additano questo animale come un incrocio fra un felino e un canide. Che si tratti di un cane ibrido non ci sono dubbi, ma questo cane non ha dna di gatto nel suo sangue. Si tratta infatti di un incrocio fra un corgi e un H’mong dog, antica razza nativa del Vietnam.

Il risultato è un cagnolino di piccola taglia decisamente goffo e dall’espressione sempre buffa, complice un leggero strabismo. A fare il resto sono le zampe troppo corte rispetto al suo corpo, che non gli permettono di saltare o anche solo salire uno scalino alto. Il suo carattere è distintivo di entrambe le razze: un cane socievole, molto leale, giocherellone e protettivo.

vai a lastampa.it

Lascia un commento