La pellicola, rimasta famosa anche per la partecipazione di una undicenne Elisabeth Taylor (Priscilla), narra le avventure di Lassie e il suo lungo viaggio di ritorno verso il suo padroncino Joe.

L’avventura (e il suo lungo seguito televisivo e cinematografico) di Lassie viaggiano sulle ali della fantasia di scrittori e registi, mentre la storia di Pero viaggia sulla solida realtà della terra tra la contea della Cumbria, nel nord dell’Inghilterra e un piccolo paese del Galles, distanti quasi 400 chilometri.

Pero, un cane da pastore, era stato mandato a Cockermouth, presso una fattoria dove un contadino avrebbe dovuto saggiarne l’abilità nel condurre le greggi. Dopo 12 giorni, i suoi proprietari, Alan e Shan James, se lo sono visti capitare sulla soglia di casa, proprio come Lassie, dimagrito e zoppicante. Increduli hanno stentato a riconoscerlo, ma quando lui si è messo a saltargli intorno, abbaiando di gioia, hanno dovuto convincersi che era proprio il loro Pero. Il contadino della contea di Cumbria li aveva avvertiti di quanto era accaduto. Una volta arrivato sul furgone, aveva scaricato il cane, lo aveva rifocillato e poi messo a riposare in una vecchia stalla abbandonata vicino a casa.

 

leggi tutto il servizio su ilgiornale.it

Lascia un commento