Non siamo solo noi umani a soffrire il gran caldo estivo. Afa e umidità di questa stagione calda colpiscono anche cani e gatti. E mettono a rischio, prima che il loro benessere, anche e soprattutto la loro salute. Ecco perché il ministero della Salute, in particolare il sottosegretario Francesca Martini, ha stilato un decalogo con le regole principali da osservare per tutelare al meglio il cane e il gatto di casa.

1) I colpi di calore possono essere fatali:

  • non lasciate il cane in macchina, neanche all’ombra;
  • non lasciate i cani legati in luoghi esposti alla luce solare diretta;
  • assicurarsi che sia sempre disponibile dell’acqua fresca;
  • evitare di effettuare passeggiate nelle ore più calde della giornata.

2) Se sospettiamo che il nostro animale abbia un colpo di calore è necessario agire immediatamente. I primi soccorsi consistono nel bagnare con acqua tutto il corpo o almeno l’area del collo, delle ascelle e dei cuscinetti plantari. Inoltre è fondamentale ventilarlo e allontanarlo dalla fonte di calore. Qualsiasi azione intrapresa per abbassare la temperatura, però, non deve essere effettuata in modo drastico e quindi è opportuno evitare l’uso di acqua ghiacciata. In ogni caso è opportuno recarsi dal medico veterinario più vicino, il quale provvederà ad effettuare gli interventi più appropriati.

3) Fare molta attenzione a non lasciare residui di cibo nella ciotola perché vengono decomposti dai batteri, che con il caldo si sviluppano velocemente, e possono dare luogo a tossinfezioni alimentari anche gravi.

 

per leggere tutto l’articolo clicca QUI

Lascia un commento