Si avvicina la fine dell’anno. E riecco il solito assurdo rito dei fuochi d’artificio. Una vera e propria tortura per gli animali che hanno una soglia uditiva molto più sviluppata e sensibile della nostra. Cani e gatti in prima linea. Ma anche per conigli, criceti, uccelli e furetti quella di San Silvestro sarà una notte da incubo.
Lanciarsi nel vuoto, divincolarsi per fuggire, scavalcare recinzioni, infilare la prima porta aperta e fuggire in strada sono tutte reazioni alle quali bisogna essere preparati. E che vanno assolutamente prevenute.
Ecco alcuni consigli per evitare tragedie.

Teniamo gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi; non lasciamoli soli. I soggetti fobici potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi, quindi è necessario stare loro vicino senza esagerare con coccole e carezze. Bisogna apparire tranquilli e felici cercando di distrarli, se possibile, con giochi e bocconcini, mostrando che non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Non lasciamoli in giardino. Vanno tenuti in casa o in un luogo protetto e rassicurante anche gli animali che abitualmente vivono fuori in modo da scongiurare il pericolo di fuga. Alziamo il volume di radio o televisioni in modo che venga attutito il rumore dei botti proveniente dall’esterno, chiudendo le finestre e abbassando persiane.

 

per leggere tutto l’articolo clicca QUI

Lascia un commento