Sono tre segugi francesi i vincitori della 56esima edizione del premio Internazionale fedeltà del cane a San Rocco di Camogli (Genova). Bairo, Gino e Gina, rispettivamente padre di 11 anni e figli di 7 anni, sono stati premiati per aver assistito e salvato, con il calore dei loro corpi, il padrone colto da malore nel bosco.

I fatti risalgono allo scorso 30 dicembre quando il loro proprietario Silvano decise di fare una passeggiata nel bosco di Montecalvoli (Pontedera) accompagnato solo dai suoi cani, approfittando del pallido sole mentre si ristabilisce da un recente intervento al cuore.

Silvano è un ex cacciatore e ha un rapporto speciale con i suoi cani ma il freddo si fa sentire e allora decide di rientrare in casa. Arriva il malore. Si sdraia a terra, perde i sensi. Non riesce a usare il cellulare perché non c’è campo e a fatica si incammina verso l’auto ma cade, si alza e cade di nuovo. A terra e incapace di proseguire Simone alza gli occhi e vede i suoi cani che si avvicinano. Bairo si ferma vicino alla testa, Gino e Gina si distendono sul suo corpo, salvandogli la vita.

vai a La Stampa

Lascia un commento