La cultura e la prevenzione sono due armi che ci aiutano a difendere noi e i nostri cari da molte malattie. Questo discorso vale anche per la Leishmaniosi, una patologia che colpisce soprattutto gli animali, ma che in alcuni casi – fortunatamente rari – può essere trasmessa alle persone. Diffusa in passato soprattutto nelle zone tropicali, negli ultimi decenni ha aumentato la propria diffusione in molti nuovi microclimi e microhabitat caldi e umidi, che si stanno espandendo probabilmente a causa del cosiddetto cambiamento climatico.

La diffusione della conoscenza della Leishmaniosi sta aumentando anche grazie alla crescente presenza dei cani nelle famiglie. Questo compagno peloso è a rischio di contrarre tale infezione, che consegue all’introduzione nell’organismo della vittima di un protozoo – il Leishmania infantum -: un parassita che prolifera nell’intestino delle femmine del pappatacio, o flebotomo, che lo rilasciano nel momento di una puntura.

Tra le aziende che offrono prodotti per la prevenzione della Leishmaniosi e che si sono impegnate a promuovere la conoscenza di questo problema, c’è MSD Animal Health. E nelle informazioni che la società sta divulgando, spiccano i dati rilevati dal Centro di Referenza Nazionale per la Leishmaniosi, dai quali emerge che la malattia sta diventando endemica anche in Nord Italia e nella Fascia prealpina.

vai a Il Giornale

Lascia un commento