Una lunga, epocale passeggiata, che segnò una tappa fondamentale nello sviluppo della Storia umana: durante il Neolitico, i cani affrontarono insieme ai pastori e agli agricoltori del Vicino Oriente la migrazione fino all’Europa. Costituirono, cioè, parte integrante del “pacchetto” di innovazione, conoscenze, sementi e animali addomesticati che dalla Mezzaluna Fertile si diffuse nel nostro continente e fino all’Asia.

Lo conferma uno studio genetico pubblicato su Biology Letters, che aggiunge un importante tassello alla storia dell’amicizia millenaria tra uomo e cane, e dimostra che Fido giocò un ruolo importante nello sviluppo delle prime attività economiche stanziali.

DIFFUSIONE DEL SAPERE. La nascita dell’agricoltura è fatta risalire ad alcune popolazioni della Mezzaluna Fertile – una regione che comprende parte degli odierni Iraq, Siria, Libano, Giordania, Israele ed Egitto – che cessarono le mansioni di cacciatori-raccoglitori per specializzarsi nelle colture di cereali e legumi, e nella domesticazione di animali come capre e pecore.

vai a Focus.it

Lascia un commento