A Legnano ci sono troppi ragazzi che marinano la scuola. Anziché prendere il pullman per andare negli istituti superiori della città, sono sempre più numerosi i giovani che si dirigono nei negozi e centri commerciali, nei bar, sale giochi e giardinetti.

Così, per contrastare questo fenomeno, dalle prossime settimane a convincere i ragazzi a seguire le lezioni sarà Scot, un labrador di tre anni che insieme a due educatori cercherà di riavvicinare gli studenti ai banchi di scuola.
Gli educatori si chiamano Francesca Gambini e Daniele Serinolli, e il loro progetto innovativo consisterà inizialmente in una passeggiata nei posti più frequentati dagli studenti dopo aver marinato la scuola: dalla stazione ai centri commerciali.
A questo punto, appena incontreranno un ragazzo che quel giorno ha saltato la scuola, si avvicineranno a lui facendogli accarezzare Scot. Le carezze saranno una scusa per iniziare a instaurare un contatto con lui, e cominciare a dialogare sui motivi che l’hanno spinto a non andare a scuola.

vai a La Stampa

Lascia un commento