Chi possiede un gatto, lo sa. Gli avete comprato la più soffice delle cucce, ma il vostro micio sembra preferire lo scatolone da cui la avete appena estratta, piuttosto che quella vecchia e piccola scatola da scarpe. La passione dei gatti per le scatole va ben al di là dei meme diffusi sul web. Ha origini biologiche precise: vediamo quali.

Istinto

La ragione più ovvia: i gatti sono naturali predatori e, come altri felini, sorprendono le prede con agguati improvvisi. Tra le mura domestiche, le scatole sono il luogo ideale in cui nascondersi e sottrarsi agli occhi del “nemico” (che sia un gomitolo di lana o il vostro piede) o, al contrario, in cui cercare sicurezza.

Antistress

Studi ambientali compiuti sui gatti ripresi in un articolo comparso su Wired.com dimostrano che non solo i felini amano le scatole: ne hanno in un certo senso bisogno. La presenza di una scatola o di un altro riparo garantisce ai mici un luogo sicuro in cui rintanarsi nei momenti di stress.

Uno studio dell’Università di Utrecht (Olanda) sugli esemplari di un gattile ha dimostrato che i mici a cui viene lasciata una scatola si ambientano meglio al nuovo ambiente e si dimostrano più disponibili alle interazioni con gli umani.

vai a ilpiacebza.it

Lascia un commento