Gli scienziati ipotizzano che tra i primi predatori addomesticati non vi erano animali con chiazze chiare sul muso e sulle zampe: infatti, la mutazione genetica relativa a questa variazione cromatica si manifestò solamente durante il Medioevo. Le razze di gatti che non hanno mutato il loro aspetto esteriore per millenni confermano quest’ipotesi.

Gatti galleggianti

Il Turco Van, gatto bianco dal pelo lungo con delle chiazze sulle orecchie, è considerato una delle razze di gatto più antiche al mondo. Ricerche sul suo DNA hanno dimostratoche questi animali pelosi si erano stanziati attorno al lago Van sull’Altopiano armeno già alcune migliaia di anni fa.

Nel loro genoma ci sono alcune mutazioni che li aiutarono ad adattarsi alla vita sulle sponde del lago. I gatti di questa razza amano l’acqua, nuotano con maestria e sono capaci di catturare pesci di acqua dolce. Non presentano il sottopelo, ma il loro pelo è idrorepellente, dunque si asciuga rapidamente. I gatti di questa razza si distinguono per una diversità genetica poco sviluppata poiché hanno vissuto per lungo tempo in isolamento senza entrare in contatto con altre razze.

vai a sputnik.com

Lascia un commento