Dopo un acquazzone torrenziale estivo nel nord dell’Arizona, centinaia di bizzarre creature dall’aspetto preistorico sono emerse da una pozza che si è casualmente formata in un’area gioco del Wupatki National Monument. Ad una prima vista potevano sembrare girini. E invece si trattava di qualcosa di decisamente più unico che raro: triops, gamberetti preistorici a tre occhi, considerati dei veri e propri fossili viventi.

Questo perché le loro uova, che si schiudono in acqua, possono rimanere dormienti per decenni, senza che ciò comprometta in alcun modo la vita dell’animale che cresce molto velocemente, fino a raggiungere in due settimane la grandezza di circa 4,5 centimetri.

«Sapevamo che si era accumulata dell’acqua nel campo da baseball, ma non ci aspettavamo che ci vivesse qualcosa dentro», racconta Lauren Carter, ranger del parco nazionale americano. «Poi un visitatore è venuto da me e mi ha detto che c’erano dei girini che ci nuotavano dentro». Il suo primo pensiero è stato com’è possibile che dei rospi siano usciti durante il periodo delle piogge per deporre le uova proprio lì? Allora è andata a vedere.

vai a lastampa.it

Lascia un commento