Saranno pure noti per la loro natura distaccata, ma anche un felino abitualmente “gelido” può occasionalmente strofinare la sua rasposa lingua su un piede, un braccio o una faccia. Ci sta mostrando un po’ di affetto, vuole “assaggiarci” o il motivo è un altro?

I gatti domestici dormono in media 14 ore al giorno e trascorrono fino a un quarto delle loro ore di veglia a leccarsi. Un’azione importantissima, che mantiene pulito il loro pelo e sana la loro pelle, che svolgono con l’aiuto delle centinaia di spine affilate, cave e rivolte all’indietro che ricoprono le loro lingue. Le papille sono fatte di cheratina, la stessa molecola di cui sono fatti i capelli e gli artigli, e si comportano come un velcro.

Ma oltre all’autogrooming esiste anche l’allogrooming, ovvero la tendenza che hanno i gatti a leccarsi fra di loro, fra fratelli, genitori e figli, e anche con l’uomo. «Si ritiene che comportamenti amichevoli come l’allogrooming rafforzino la relazione tra le persone coinvolte», spiega Kristyn Vitale dell’Unity College del Maine.

vai a lastampa.it

Lascia un commento