Abbaiare è un comportamento naturale per i cani, ma quando si è fuori per una passeggiata e il tuo quattrozampe inizia ad abbaiare fragorosamente ai passanti è facile sentirsi in imbarazzo o, ancora più comunemente, sgridarlo senza ottenere alcun risultato.

Prima di tutto bisogna capire perché il cane si sta comportando così: se è preoccupato, eccitato, frustrato per non poter salutare la persona che vede o a disagio per la presenza di uno sconosciuto. La prima cosa da sapere è che questo comportamento non è sinonimo di aggressività, bensì è una diretta reazione alla situazione che sta vivendo in quel preciso momento.

Quando è nel giardino o sul balcone di casa, potrebbe sentirsi protettivo nei confronti della famiglia o avvertire gli altri di stare alla larga. Ci sono poi dei suoni, degli odori, degli accessori e dei movimenti che possono portare il cane ad abbaiare: per quanto persistente, la maggior parte delle volte è solo questione di comunicazione. Ma se il nostro cane abbaia tutte le volte che per strada incontra un vicino di casa, o semplicemente ai passanti anche se non sono accompagnati da un suo simile, è bene imparare a gestirlo, evitando che diventi molesto o che possano accadere degli incidenti.

C’è sempre un perché
Interpretare le azioni del proprio cane ci può aiutare a prevenire delle situazioni che possono diventare pericolose, come ad esempio abbaiare contro un bambino che va in bicicletta. Se la presenza di sconosciuti crea disagio e ansia, potrebbe trattarsi di un problema latente di socializzazione (link all’altra guida).

vai a lastampa.it

Lascia un commento