Se il gatto scuote spesso la testa, come se ti stesse dicendo di no, non ti sta rimproverando di nulla. Questo è uno di quei comportamenti che meno facilmente vengono capiti da noi esseri umani ma che in realtà nasconde un problema di salute decisamente fastidioso per il tuo micio peloso. Adesso che lo sai, hai idea di quale sia?

Azioni fraintendibili
Tendiamo troppo stesso ad umanizzare le azioni dei nostri animali domestici, dimenticandoci la loro natura e che il loro modo di esprimersi è molto diverso dal nostro. I gatti, in particolare, hanno un modo tutto loro per farci sapere sia quando stanno bene, sia quando stanno male. Ecco perché può accadere spesso di fraintenderli, soprattutto quando fanno cose insolite come scuotere la testa.

Prurito da acari
Allora, cosa li porta a fare questo gesto? Pare che il motivo più comune sia una infestazione di acari dell’orecchio, che sono anche la causa comune dei problemi auricolari dei felini. Si tratta di piccoli parassiti che possono non solo essere estremamente pruriginosi, ma anche causare danni a lungo termine se non vengono trattati. E proprio per la sensazione che causano nell’orecchio muovendosi, portano il gatto a toccarsi spesso i padiglioni e a muovere la testa per liberarsene. Peccato che non sia così semplice.

vai a lastampa.it

Lascia un commento