Mentre camminavo in strada, mi è capitato di vedere un cane bello grosso saltare in modo un po’ goffo, con la schiena tutta arcuata, per ben due volte verso la sua umana che con fatica cercava le chiavi del portone in borsa. Pensava ci fosse qualcosa per lui in quella borsa, e non vedeva l’ora di averlo. Per quanto il comportamento del salto sia una forma di comunicazione molto comune, non è per tutti così e quell’esempio ci dimostra che in alcuni casi può rappresentare anche una sfida.
Potrebbe esser bello vedere il proprio cane saltare dalla gioia, ma immaginatevi se questo accadesse sempre e ovunque, anche nei momenti meno opportuni. Capirne le ragioni e imparare a gestire la situazione in modo efficace è quindi fondamentale per stabilire una relazione sana e armoniosa con il nostro amico a quattro zampe.
Alla ricerca di attenzioni
La prima cosa da sapere è che alcuni cani utilizzano il salto come mezzo di comunicazione per esprimere varie emozioni e necessità. I cuccioli saltano verso la madre per ottenere attenzione o cibo.
vai a lastampa.it