Tutti hanno una seconda possibilità: è questo che stanno imparando i detenuti di una prigione del New Jersey, dove addestrano cani randagi ad essere cani di servizio per aiutare i veterani dell’esercito che soffrono di sindrome post traumatica da stress.

Il programma dura 12 settimane e i detenuti sono entusiasti. “Questo programma mi sta aiutando a curare la mia dipendenza e anche la depressione. Gli animali ci aiutano ogni giorno e noi siamo in grado di restituire qualcosa alla comunità”, ha detto Scott, uno dei detenuti.

I detenuti che hanno bisogno di compagnia, infatti, possono accudire il cucciolo che addestrano, fino a quando il veterano non lo adotta.
Il senso del progetto, inoltre, è quello di insegnare ai detenuti qualcosa, oltre che di aiutare i veterani. “In questo modo diamo ai detenuti delle competenze che potranno usare una volta liberi, e i veterani beneficiano di questi cani, perfetti per aiutarli a superare sindromi post traumatiche e depressione”, ha raccontato uno degli organizzatori.

vai a La Stampa

Lascia un commento