Quando lo hanno visto dimenarsi, correre su e giù per la casa nel bel mezzo della notte, hanno capito che c’era qualcosa che non andava. E’ così che un cane dell’Iowa, da tutti definito come mite e pacato, ha salvato l’intera famiglia da una fuga di monossido di carbonio.

Appena si è accorto che qualcosa non andava, il cucciolo eroe è corso ad avvertire la famiglia che stava dormendo. Per svegliare il suo proprietario è saltato sul letto e poi è corso in corridoio e di nuovo è rientrato in camera come una furia. «Quando l’ho visto comportarsi così ho subito immaginato che c’era qualcosa che non andava», ha confessato Brad Harbert. Ma cosa?

Il monossido di carbonio è un gas inodore e incolore che provoca la morte quasi immediata di chiunque lo respiri. Accorgersene per un umano è praticamente impossibile, ancora di più se si sta dormendo. I cani, invece, possono percepirlo. E Roxy, un mix di husky con un coon, è diventato insolitamente attivo nel bel mezzo della notte. «E’ un cane che non abbaia mai. Ero un po’ intontito quando mi ha svegliato e ci ho messo qualche secondo a sentire l’allarme che suonava».

vai a lastampa.it

Lascia un commento