Cieca, eppure ci vede benissimo. Sorda, eppure sente qualunque vibrazione, soprattutto quelle del cuore. Aurora ha sempre vissuto in un allevamento intensivo, non conosce altro che un box, il parto cesareo, l’allattamento e la successiva separazione dai suoi cuccioli. È nata con un destino crudele appiccicato addosso: riprodursi senza sosta, sino allo sfinimento. Il suo scopo è sempre stato solo uno: mettere a disposizione il suo utero capiente e sfornare cuccioli.
Poi, un bel giorno, una malattia fulminante, probabilmente il suo cuore stava iniziando ad appassire, Aurora diventa cieca. Così, all’improvviso, smette di vedere. Pian piano, inoltre, probabilmente a causa di alcuni otiti non curate bene, diventa sorda.
La proprietaria dell’allevamento si accorge che la cagnolina non risponde più quando viene chiamata, che abbaia in ritardo e lo fa quando comprende che il branco reagisce per qualcosa, che percepisce le vibrazioni del pavimento quando si avvicina qualcuno. Ma subito dopo si rinchiude nel suo buio e nel suo silenzio.

vai a lastampa.it

Lascia un commento