L’Università di Helsinki, in Finlandia, ha cercato di scoprire quale sia la razza di cane più intelligente al mondo. Così ha valutato mille esemplari con dieci diversi test di abilità, stilando la classifica dei più “prestanti” i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Scientific Reports.

Come sappiamo, il carattere dei cani non ha nulla a che fare con la razza. Ma ci sono delle abilità e caratteristiche che indubbiamente hanno un’origine genetica. Ed è su questo che si sono basati gli scienziati. Già sapevamo che le razze di piccola taglia sono le più aggressive, ma in tema di intelligenza e prestazioni cognitive?

Non ci sono dubbi: i più “dotati” sono i Belgian malinois, cane da pastore belga spesso scelto come cane poliziotto, che hanno ottenuto 35 punti su 39. Seguono nella classifica gli Australian kelpie, i Labrador retriever, i Border collie e i Golden retriever. Sesta posizione per gli Hovawart, seguiti da Spanish water dog, Shetland sheepdog, English cocker spaniel, Australian shepherd, Mixed breed, German shepherd e Finnish lapphund.

vai a lastampa.it

Lascia un commento